L’Orto di Graziella

è un’azienda artigianale di trasformazione di prodotti agricoli nata a Follonica nel 1984.

La titolare, Graziella Falciani, assieme al marito, Pietro Binaggia, inizia la propria attività acquistando direttamente dai coltivatori gli ortaggi, trasformandoli da prodotto fresco in prodotto semilavorato da utilizzare in cucina per una grande varietà di pietanze. L’idea di creare un’azienda come questa è nata dalla conoscenza del lavoro che deve essere svolto per preparare un buon piatto di verdura: la pulitura, il lavaggio e la prima cottura sono operazioni lunghe e noiose che non tutti hanno tempo di eseguire e, quindi, spesso viene trascurato un piatto fondamentale della dieta mediterranea come il contorno di verdura.

Graziella, conoscendo queste problematiche, dopo un accurata analisi di mercato, ha creato una piccola azienda che può risolvere tutti quei preliminari permettendo di cucinare in breve tempo un minestrone, un contorno o tanti piatti completi per una corretta alimentazione.

Dal 1984 ad oggi l’azienda si è molto sviluppata, grazie alla genuinità dei suoi prodotti e alla loro presenza sul mercato in ogni stagione dell’anno.

Le referenze si sono moltiplicate e, se inizialmente il lavoro era limitato alla preparazione di “verdure a foglia” lessate, oggi i prodotti realizzati sono svariati: dagli ortaggi come il cavolfiore, i broccoletti, i fagiolini, alle olive in una grande varietà di salse.

La richiesta, sempre maggiore, sul mercato di prodotti pronti all’uso ha portato l’azienda a produrre anche delle salse per il condimento dei primi piatti, come ad esempio il pesto alla genovese, oggi diventato una referenza tra le più importanti e richieste. La crescita dell’azienda, successivamente, ha obbligato la titolare a trasformarla in società composta dai membri della famiglia, trasferendo la sede da Follonica alla zona industriale di Valpiana (Massa Marittima) dove è stato possibile l’ampliamento dei locali di lavoro e la ristrutturazione interna dell’azienda creando nuovi ambienti, fra i quali un attrezzato laboratorio di analisi microbiologiche, seguito con estrema attenzione da un perito chimico, che assicurano la qualità dei prodotti realizzati. Nel contempo è nata, sempre in famiglia, un’azienda agricola che fornisce la maggior parte degli ortaggi garantendone l’assoluta genuinità.

AREA RISERVATA    |    Note legali    |    Privacy policy    |    webdesign: PetriBros